sabato 17 luglio 2010

--PICCOLE RIPARAZIONI "fai da te "

Amici lettori le nostre auto difettano molto spesso di problemi legati all'usura di parti soggette a continuo utilizzo ,come le cerniere degli sportelli. Lamia auto le ha dondolanti entrambi ma quella lato guida e piu messa male o almeno lo era. Dopo ben 40 anni di vita ho deciso ieri 1/8/2010 di provare a sistemarla . Mi scuso subito per non aver fatto le foto ma ero cosi' preso e intimorito del mio lavoro che non mi sono messo a farle . Ho staccato le portiere e di conseguenza le cerniere ,poi con l'ausilio di un trapano ho smontato il perno forandogli sopra .Una volta smontato ho notato che la parte che e' attaccata alla macchina era maggiormente consumata, per rimediare ho preso un cilindretto della chiave a cricchetto n°8 e ho allargato il buco per farci entrare lo stelo di una punta di trapano poi ho leggermente allargato il buco sulla parte della cerniera che va allo sportello per far andare perfetta la punta e ho anche allargato la cerniere che va attaccata alla carrozzeria per far entrare il bussolotto . Ho ingrassato il tutto e rimontato entrambi cerniere , ho registrato il battente aggendo sulle 3 viti e ora la portiera e perfetta. Vi consiglio di usare un trapano a colonna no libero come il mio ,e munirvi di diverse punte e cilindretti di brucola

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COME RIPARARE I COLLETTORI DI ASPIRAZIONE

i collettori di aspirazione sono in gomma, e spesso dopo parecchi anni si spaccano o si crepano . Come accorgersi del danno? semplicemente guardando esternamente il collettore ,non deve presentare crepe per prima cosa poi con la macchina in moto, muovete tutto il corpo filtro se i giri diminuiscono e' evidente che i collettori sono rotti, e un accorgimento e' anche il continuo imbrattamento delle candele e una continua puzza di benzina .Se si riscontrano queste situazioni le cose da fare sono 2 , comprarli o tentare di ripararli.
io ho provato a ripararli non so quanto durino ma almeno ho tentato .
i l procedimento da fare e questo:
-smontate il filtro,
-smontate il portafiltro usando una chiave n°10
fate attenzione a non rovinare le guarnizione estraendo il portafiltrodai carburatori
-con una chiave 13/12 smontate i carburatori dopo averli mollati dal tubo di benzina e dal laccio dell' aria fate attenzione alle guarnizioni di carta.
-pulite i collettori e passate sopra un mastice per riparare i canotti e lasciate asciugare bene
-applicate sopra il mastice uno strato di silicone alta temperatura,fate una bella guaina e lasciate asciugare.
rimontate il tutto,con attenzione
se avete pulito i carburatori,dovete metterli in fase vi consiglio di rivolgervi ad un amico esperto
io ho tentato da solo credo vadano bene cosi ma li faro' controllare.
le chiavi da usare sono : la 8 la 10 la 12 al 13 la pinza , il cacciavite a taglio qualche rondella e bulloncino .
la spesa che ho affrontato e di circa 10 €



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ripare un faro rotto



se un faro si rompe come fare? soluzione piu facile e meno conveniente e comprarlo , ma se non si trova o costa caro , allora raccogliete tutti i pezzi , uniteli con il nastro e applicate il (bostik plasica) all' interno . il (bostik plastica ) si trova nei negozzi del fai da te , serve per riparare canotti e stivali di gomma . qualcuno mi ha detto che potrebbe servire il (cloroformio) sostanza chimica che si usa nei laboratori di analisi , ma nella mia citta' non sono riuscito a trovarlo , e per mancanza di tempo ho usato il bostik .



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